Corso Avanzato Web Analytics: cosa si impara

Corso Professionale di Web Analytics

Un’analisi dei dati sui visitatori del proprio sito web

 

Il web analytics è una pratica appartenente alle attività del web-marketing (ossia tutte quelle manovre, come l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e la pubblicità online, che permettono di ottenere più visite e conversioni sul proprio sito) che consiste nella raccolta ed analisi dei dati sulle visite ricevute sul proprio sito web, al fine di stabilire in che modo gli utenti visitano le proprie pagine, qual’è il target demografico che riscuote più successo, quali sono le aree del sito che generano meno interesse, quali sono le visite ricorrenti piuttosto che quelle nuove, se le visite provengono principalmente da un motore di ricerca o da altre fonti e così via.

Un blogger o un privato che gestisce un sito amatoriale probabilmente non si avventurerà mai nel web analytics più profondo: solitamente le esigenze di utenti amatoriali si limitano a stabilire quante visite riceve il proprio sito e da dove. Diverso è il discorso per un’azienda, che del web analytics fa un’attività vera e propria finalizzata al raccoglimento di informazioni preziose sugli interessi degli utenti: è una vera e propria attività di profilazione (che, come tale, va adeguatamente segnalata sul sito tramite banner e informativa sulla privacy, in accordo con le recenti norme e con la Cookie Law), che prevede la raccolta dei dati e la successiva rielaborazione in modo da ricavare le informazioni più disparate a fini statistici e finalizzate a capire come migliorare le proprie pagine e quali azioni intraprendere per generare più conversioni all’interno del proprio sito web.

 

Il corso avanzato di web analytics

 

Un utilizzo professionale degli strumenti di web analytics risulta indispensabile per le aziende che intendono migliorare concretamente la vendita dei loro prodotti attraverso la loro presenza su internet.

 

Corso di Formazione all'uso di Google Analytics

 

Per questa ragione esiste la possibilità di frequentare un corso avanzato di web analytics, che permetta di apprendere tutte le nozioni necessarie per sfruttare al meglio le statistiche in proprio possesso.

 

Cosa si impara al corso avanzato di web analytics

 

Innanzitutto si impara a conoscere i diversi strumenti di web analytics presenti sul mercato. Uno dei più famosi ed utilizzati in assoluto è Google Analytics, ma ne esistono anche molti altri.

In seguito si imparano le procedure tecniche per implementare codici di monitoraggio sul proprio sito web, che permetteranno di raccogliere i dati da analizzare: un cookie viene quindi installato sul computer del visitatore del sito e ne traccerà le attività compiute sulle proprie pagine.

Dopodiché si impara a prendere confidenza con le diverse interfacce dei servizi di web analytics, in modo da potere rapidamente ricavare e filtrare i dati in proprio possesso, e visualizzare tutti i grafici possibili e ricavabili dalle informazioni raccolte.

Infine si apprende come applicare concretamente il web analytics al marketing: si imparano le tecniche del remarketing (ovvero la fornitura di annunci pubblicitari mirati agli utenti che hanno già visitato il proprio sito web) e il monitoraggio delle conversioni: il tutto finalizzato a compiere delle vere e proprie operazioni di marketing che, basandosi sulla raccolta dei dati statistici in proprio possesso, permetteranno di veicolare il giusto messaggio pubblicitario ai giusti clienti.

 

July 21st, 2015 by