Diploma alberghiero in un anno ed inizi subito a lavorare

Scegliere il percorso scolastico giusto è, al giorno d’oggi, una decisione importante e difficile: tra le molteplici offerte formative, saper scegliere quella giusta per le nostre esigenze e competenze non è affatto una cosa semplice.

Se insieme all’obiettivo del conseguimento di un diploma si ha la volontà di un reale inserimento nel mondo del lavoro, prima di intraprendere tale scelta, sarà bene valutare quale personale qualificato è richiesto e in che settore.

Il diploma alberghiero è uno dei pochi diplomi che consente ancora di lavorare immediatamente dopo il suo conseguimento; al termine del percorso scolastico è infatti possibile possibile lavorare con una qualifica professionale nel settore cucina, sala, bar e ricevimento.

 

COS’E’ IL DIPLOMA ALBERGHIERO

 

Il diploma alberghiero è un percorso scolastico al termine del quale si ottiene una preparazione altamente qualificata e specializzata nel settore dei servizi alberghieri e della ristorazione, nello specifico come tecnico dei servizi ristorazione ( settore cucina e bar) e tecnico dei servizi turistici, settori dove la richiesta di personale, nonostante la crisi lavorativa del momento, è sempre e comunque alta.

QUANTO DURA

Il corso di studi classico ha una durata di cinque anni, suddiviso in un biennio comune, in un monoennio di qualifica e un biennio post qualifica per un totale complessivo di cinque anni di formazione.

VORREI, MA HO PERSO TROPPO TEMPO

Conseguire un diploma ha la sua importanza: molti ne riconoscono il valore e hanno tentato di riuscire nel conseguire l’obiettivo, ma non sono riusciti a concludere felicemente il loro percorso scolastico.

Sono quegli studenti indietro con gli anni, persi dietro a incidenti di percorso e a scelte scolastiche sbagliate, decisioni che hanno avuto come unico risultato il perdere tempo prezioso e fiducia in se stessi.

Ma se l’obiettivo di un diploma è quello che si vuole raggiungere, di un diploma che sia però spendibile immediatamente in campo lavorativo, conseguire il diploma alberghiero in un anno è la soluzione giusta al problema.

Grazie a un piano di studi graduale e intenso, individuale e specifico, è possibile colmare le proprie lacune formative e recuperare il tempo perduto.

Personale docente altamente qualificato saprà studiare un piano personale di studio interamente volto al recupero e al raggiungimento dell’obiettivo, con una metodologia di studio del tutto vicina al modello di apprendimento del singolo, ponendosi come unico scopo il rimuovere a uno a uno tutti quegli ostacoli sul percorso che hanno impedito il conseguimento del diploma.

Conseguire il diploma alberghiero regalerà prospettive di lavoro inaspettate e retribuite secondo la propria qualifica, qualifica che solo avere un diploma può dare.

Infatti con il diploma alberghiero è possibile:

– lavorare nelle aziende di ristorazione e turistiche;

– in seguito all’abilitazione, iscriversi nelle graduatorie provinciali per ricoprire incarichi come docente di materie quali cucina, sala, bar, ricevimenti negli stessi Istituti Professionali Alberghieri;

– avere la possibilità di accesso a tutte le facoltà universitaria e potendo così, proseguire gli studi;

– lavorare con mansioni esecutive o di media dirigenza in ambito di quelle aziende che operano nel settore turistico alberghiero quali alberghi, agenzie di viaggio, ristoranti.

In un solo anno, se si vuole, la propria vita può veramente cambiare e il diploma alberghiero può rappresentare la chiave di svolta di questo cambiamento.

 

August 13th, 2015 by